Attivazione PEC

Attivazione PEC

Come previsto dalla legge n.2 del 28/01/2009 ogni Professionista iscritto ad un Albo deve essere in possesso di una casella PEC (Posta Elettronica Certificata). L’OPI di Belluno ha provveduto all’attivazione di una convenzione con Aruba per poter offrire gratuitamente ai propri iscritti una casella PEC.

La casella PEC è attivabile attraverso l'App

Aggiornamento importante

A seguito della conversione in Legge del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 recante Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale
è stato confermato il nuovo testo dell’art. 16, c. 7 bis, del d.l. n. 185/2008 che prevede:

“Il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale (cioè l’indirizzo di posta elettronica certificata – PEC) all’albo o elenco di cui al comma 7 è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte del Collegio o Ordine di appartenenza. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, il Collegio o Ordine di appartenenza applica la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio”.

Alla luce di quanto normato, lo scrivente Ordine sta obbligatoriamente predisponendo l’attività di verifica delle posizioni mancanti.

Attenzione!

Si ricorda che le mail attivate tramite l’ACI o il sito www.postacertificata.gov.it NON sono delle caselle PEC, chi fosse in possesso di tali caselle NON è in regola con l’adempimento previsto dalla legge n. 2 del 28/01/2009.