Iscrizione ai corsi

Di seguito è disponibile l’elenco dei prossimi corsi di formazione in programma.
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Avvertenza


Per cogenza rispetto alla normativa in materia di antincendio non è possibile ammettere al corso Persone in più, rispetto al numero previsto.

In ordine ad un doveroso criterio di rispetto, salvo urgenze improvvise, si chiede di segnalare tempestivamente la propria assenza al corso per permettere ai Colleghi in lista di attesa di partecipare.

Per i motivi di cui sopra non saranno ammesse al corso Persone non precedentemente iscritte.

22.10.2019 - La trasmissione delle consegne attraverso il modello SBAR - Iscrizione online attiva dal 09.10.2019 al 16.10.2019

Area sviluppo professionale

Il modello SBAR è una tecnica di trasferimento di informazioni raccomandata a livello internazionale per ridurre gli errori in ambito clinico-assistenziale, che permette di organizzare le informazioni da trasmettere in maniera logica e sequenziale seguendo quattro punti principali che sono: Situation, Background, Assessment e Recommendation.

Questo metodo permette di inquadrare al meglio la situazione del paziente per poter agire in maniera mirata e personalizzata, consentendo di ottimizzare la qualità delle consegne e di conseguenza anche la qualità dell’assistenza erogata.

Una comunicazione esaustiva e una buona collaborazione nel gruppo di lavoro sono riconosciute a livello mondiale come determinanti fondamentali per la sicurezza del paziente.

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24.10.2019: L'Audit. Struttura, terminologia e principi dell'attività (tenere a bada l'errore) - Iscrizione online attiva dal 10.10.2019 al 16.10.2019 - iscrizione prorogata al 21.10.2019

Area giuridica ed organizzativa

Acquisizione competenze tecnico professionali: alzare la consapevolezza negli esercenti la professione sanitaria di infermiere o infermiere pediatrico sulla possibilità di errori nel corso delle attività; istruire sulla analisi delle proprie azioni e partecipare agli audit con un intento costruttivo e non di ricerca del colpevole.

Acquisizione competenze di processo: l’intero percorso assistenziale risente in positivo dell’innalzamento della consapevolezza sulla sicurezza; sulla crescita dei criteri del ‘’lavorare insieme’’ in maggior sicurezza (oltre che sul piano del singolo) e consapevolezza del bisogno di essere attenti e consapevoli.

Acquisizione competenze di sistema: l’audit visto e vissuto come momento di crescita interprofessionale, dopo la sua analisi e la sua “dimostrazione” su pratici avvenimenti che hanno portato, dopo un confronto interno, a cambiamenti organizzativi importanti.

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12.11.2019 - La trasmissione delle consegne attraverso il modello SBAR - Iscrizione online attiva dal 31.10.2019 al 06.11.2019

Area sviluppo professionale

Il modello SBAR è una tecnica di trasferimento di informazioni raccomandata a livello internazionale per ridurre gli errori in ambito clinico-assistenziale, che permette di organizzare le informazioni da trasmettere in maniera logica e sequenziale seguendo quattro punti principali che sono: Situation, Background, Assessment e Recommendation.

Questo metodo permette di inquadrare al meglio la situazione del paziente per poter agire in maniera mirata e personalizzata, consentendo di ottimizzare la qualità delle consegne e di conseguenza anche la qualità dell’assistenza erogata.

Una comunicazione esaustiva e una buona collaborazione nel gruppo di lavoro sono riconosciute a livello mondiale come determinanti fondamentali per la sicurezza del paziente.

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16.11.2019 - Il nuovo Codice Deontologico degli Infermieri - Iscrizione online attiva dal 06.11.2019 al 12.11.2019

Area giuridica ed organizzativa

Obiettivi tecnico-professionalizzanti finalizzati allo sviluppo delle competenze individuali nel settore specifico di attività, acquisendo crediti formativi inerenti eventi specificatamente rivolti alla professione o alla disciplina  di appartenenza. 

Acquisizione e manutenzione di competenze di base e trasversali rispetto gli standard etici. Maggiore appropriatezza ed efficienza con attività ispirate ai valori.  

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