Iscrizione all’albo di Cittadini Italiani con Titolo conseguito all’estero

Iscrizione all'Albo di Cittadini Italiani con titolo conseguito all'estero

Per l’iscrizione di un cittadino italiano con titolo estero è necessario presentare alla Segreteria dell’OPI la domanda di iscrizione – Mod. 63 (allegato disponibile qui sotto) completa di allegati indirizzata al Presidente dell’Ordine della Provincia in cui il richiedente abbia la propria residenza.

Elenco dei documenti richiesti:

  1. Fotocopia del codice fiscale
  2. Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità
  3. 2 fototessere uguali e recenti
  4. Fotocopia del diploma conseguito in un paese terzo con traduzione in lingua italiana
  5. Fotocopia del Decreto di Riconoscimento del titolo di studio estero abilitante rilasciato dal Ministero della Salute
  6. Informativa sul trattamento dei dati personali– Mod. 04 (allegato disponibile qui sotto)
  7. Marca da bollo da Euro 16,00
  8. Domanda di iscrizione – Mod. 63 (allegato disponibile qui sotto)

Attenzione!

I documenti possono essere precompilati ma NON FIRMATI. Le firme devono essere apposte in presenza del personale dell’OPI.

Tutti i documenti  presentati in copia devono essere accompagnati dall’originale per verificare la copia conforme.