Iscrizione all’albo di Cittadini Italiani con Titolo conseguito all’estero

Iscrizione all'Albo di Cittadini Italiani con titolo conseguito all'estero

Per l’iscrizione di un cittadino italiano con titolo estero è necessario presentare alla Segreteria dell’OPI la domanda di iscrizione – Mod. 63 (allegato disponibile qui sotto) completa di allegati indirizzata al Presidente dell’Ordine della Provincia in cui il richiedente abbia la propria residenza.

Elenco dei documenti richiesti:

  1. Fotocopia del codice fiscale
  2. Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità
  3. 2 fototessere uguali e recenti
  4. Fotocopia del diploma conseguito in un paese terzo con traduzione in lingua italiana
  5. Fotocopia del Decreto di Riconoscimento del titolo di studio estero abilitante rilasciato dal Ministero della Salute
  6. Informativa sul trattamento dei dati personali– Mod. 04 (allegato disponibile qui sotto)
  7. Marca da bollo da Euro 16,00
  8. Domanda di iscrizione – Mod. 63 (allegato disponibile qui sotto)

INOLTRO DOMANDE DI ISCRIZIONE – PROCEDURA IN CONDIZIONI DI EMERGENZA SANITARIA

Visto il particolare momento di emergenza sanitaria i documenti in entrata e uscita verranno gestiti tramite mail.

Non appena l’Ordine riaprirà al pubblico verranno comunicate eventuali modalità di integrazione dei documenti.

Procedura straordinaria di inoltro domanda di iscrizione e comunicazione iscrizione albo:

1- Inviare mezzo mail all’indirizzo segreteria@opibelluno.it  la documentazione richiesta dall’Ordine. E’ necessario, oltre alla compilazione dei campi, applicare la marca da bollo da euro 16,00; firmare di pugno i moduli; inoltrare tutti gli allegati richiesti mezzo mail.

2- A seguito della verifica della domanda da parte dell’Ordine il richiedente riceverà specifica mail contenente gli estremi per effettuare i pagamenti della Tassa di Concessione Governativa e della Tassa di Prima Iscrizione Albo.

3- Saldare la Tassa di Concessione Governativa e la Tassa di Prima Iscrizione Albo secondo quanto descritto nella comunicazione di cui al punto 2.

4- Inviare mezzo mail all’indirizzo segreteria@opibelluno.it  le ricevute attestanti l’avvenuto pagamento della Tassa di Concessione Governativa e della Tassa di Prima Iscrizione Albo allegando copia della carta di identità.

5- A seguito della ricezione delle ricevute attestanti i pagamenti L’Ordine provvederà all’iscrizione del professionista, al quale invierà apposita mail contenente gli estremi di iscrizione all’Albo Professionale.


 

Attenzione!

I documenti possono essere precompilati ma NON FIRMATI. Le firme devono essere apposte in presenza del personale dell’OPI.

Tutti i documenti  presentati in copia devono essere accompagnati dall’originale per verificare la copia conforme.