Iscrizione all’Albo di Cittadini NON UE

Iscrizione all'Albo di Cittadini NON UE

I cittadini NON UE in possesso del Decreto di Riconoscimento del titolo di studio estero abilitante, rilasciato dal Ministero della Salute, prima di inoltrare la domanda di iscrizione devono sostenere un esame della lingua italiana e delle speciali disposizioni che regolano l’esercizio della professione infermieristica in Italia.

Successivamente al superamento dell’esame di lingua italiana sarà possibile presentare alla Segreteria dell’OPI la domanda di iscrizione – Mod. 03 (allegato disponibile qui sotto) completa di allegati indirizzata al Presidente dell’Ordine della Provincia in cui il richiedente abbia la propria residenza.

Elenco dei documenti richiesti:

  1. 2 fototessere uguali e recenti
  2. Fotocopia Codice Fiscale
  3. Fotocopia Documento d’identità in corso di validità
  4. Fotocopia del Permesso di Soggiorno valido
  5. Fotocopia del Decreto di Riconoscimento del titolo di studio estero abilitante rilasciato dal Ministero della Salute
  6. Fotocopia del diploma conseguito in un paese terzo con traduzione in lingua italiana
  7. Informativa sul trattamento dei dati personali – Mod. 04 (allegato disponibile qui sotto)
  8. Marca da bollo da Euro 16,00
  9. Domanda di iscrizione per cittadini NON UE – Mod. 03 (allegato disponibile qui sotto)

COME INOLTRARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Procedura di inoltro domanda di iscrizione e comunicazione iscrizione albo ai sensi dell’art.65 Dlgs 82/2005 e s.m.i:

 

1- Inviare mezzo mail all’indirizzo segreteria@opibelluno.it  la documentazione richiesta dall’Ordine. E’ necessario, oltre alla compilazione dei campi, applicare la marca da bollo da euro 16,00; firmare di pugno i moduli; inoltrare tutti gli allegati richiesti mezzo mail.

2- A seguito della verifica della domanda da parte dell’Ordine il richiedente riceverà specifica mail contenente gli estremi per effettuare i pagamenti della Tassa di Concessione Governativa e della Tassa di Prima Iscrizione Albo.

3- Saldare la Tassa di Concessione Governativa e la Tassa di Prima Iscrizione Albo secondo quanto descritto nella comunicazione di cui al punto 2.

4- Inviare mezzo mail all’indirizzo segreteria@opibelluno.it  le ricevute attestanti l’avvenuto pagamento della Tassa di Concessione Governativa e della Tassa di Prima Iscrizione Albo allegando copia della carta di identità.

5- A seguito della ricezione delle ricevute attestanti i pagamenti L’Ordine provvederà all’iscrizione del professionista, al quale invierà apposita mail contenente gli estremi di iscrizione all’Albo Professionale.