Iscrizione all’Albo di Cittadini Italiani

Iscrizione all'Albo di Cittadini Italiani

Per l’iscrizione di un cittadino italiano è necessario presentare alla Segreteria dell’OPI la domanda di iscrizione – Mod. 01 (allegato disponibile qui sotto) completa di allegati indirizzata al Presidente dell’Ordine della Provincia in cui il richiedente abbia la propria residenza.

Elenco dei documenti richiesti:

  1. Fotocopia del codice fiscale
  2. Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità
  3. 2 fototessere uguali e recenti
  4. Informativa sul trattamento dei dati personali – Mod. 04 (allegato disponibile qui sotto)
  5. Marca da bollo da Euro 16,00
  6. Domanda di iscrizione – Mod. 01 (allegato disponibile qui sotto)
  7. Copia della certificazione di vaccinazione, in corso di validità, ovvero copia di idonea certificazione medica, che giustifichi la possibilità di omissione o differimento della vaccinazione anti SARS CoV-2

COME INOLTRARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Procedura di inoltro domanda di iscrizione e comunicazione iscrizione albo ai sensi dell’art. 65 Dlgs 82/2005 e s.m.i:

1- Inviare mezzo mail all’indirizzo segreteria@opibelluno.it  la documentazione richiesta dall’Ordine. E’ necessario, oltre alla compilazione dei campi e la valorizzazione delle caselle opportune, applicare la marca da bollo da euro 16,00; firmare di pugno i moduli; inoltrare tutti gli allegati richiesti mezzo mail.

2- A seguito della verifica della domanda da parte dell’Ordine il richiedente riceverà specifica mail contenente gli estremi per effettuare i pagamenti della Tassa di Concessione Governativa e della Tassa di Prima Iscrizione Albo.

3- Saldare la Tassa di Concessione Governativa e la Tassa di Prima Iscrizione Albo secondo quanto descritto nella comunicazione di cui al punto 2.

4- Inviare mezzo mail all’indirizzo segreteria@opibelluno.it  le ricevute attestanti l’avvenuto pagamento della Tassa di Concessione Governativa e della Tassa di Prima Iscrizione Albo allegando copia della carta di identità.

5- A seguito della ricezione delle ricevute attestanti i pagamenti L’Ordine provvederà all’iscrizione del professionista, al quale invierà apposita mail contenente gli estremi di iscrizione all’Albo Professionale.